JUST Laboratory

JUST Laboratory: JUrimetrics Sapienza university Technology Laboratory

Presso il Centro di Ricerca di Cyber Intelligence and Information Security (CIS) dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma è istituto il Laboratorio di informatica giuridica: JUrimetrics Sapienza university Technology Laboratory - JUST Laboratory.
Esso si propone di sviluppare analisi, studio, esperimenti e simulazioni informatiche sperimentali di informatica applicata al diritto.
A tal fine, si propone di stimolare l’approccio interdisciplinare delle competenze interessate, ivi incluse problematiche quali il trattamento dei dati personali e degli open data in relazione all’introduzione di nuove tecnologie informatiche in ambito giuridico.
In particolare sono previste specifiche aree, quali:

  • la rappresentazione e modellazione informatica delle norme e procedure giuridiche e giudiziarie, ordinarie e amministrative, da effettuarsi in collaborazione interdisciplinare con uffici giudiziari, ordini professionali, istituti e centri di ricerca a carattere giuridico,progetti europei di ricerca in materia;
  • l’analisi informatica applicativa e giurimetrica di sistemi informatici esistenti in ambito pubblico e privato;
  • la progettazione di software avente ad oggetto la rappresentazione e descrizione di flusso di procedure giuridiche, finalizzato all’assistenza informatica degli operatori e alla risoluzione di problemi a carattere giuridico. In tale ambito un ruolo centrale è assegnato alla progettazione di sistemi esperti in ambito giuridico e giudiziario;
  • l’analisi informatica di documentazione  giuridica e in particolare della giurisprudenza;
  • l’analisi e progettazione o implementazione di basi di dati in ambito giuridico o giudiziario comprese le applicazioni di data warehouse.
  • lo sviluppo e l'analisi di tecniche innovative di digital forensics
  • la conduzione di analisi forensi su dispositivi digitali

Il Laboratorio svolge attività di studio e di ricerca applicativa e sperimentale con metodo interdisciplinare tra scienze giuridiche e dell’informazione.
Per realizzare le proprie attività il JUST Laboratory si avvale dei sistemi informatici del CIS, utilizzandone le strutture, in particolare i laboratori informatici e le aule con il coordinamento dei docenti interessati. Si avvale, altresì, della collaborazione di docenti esterni o di esperti di informatica giuridica di indiscussa ed elevata professionalità.