Riunione Plenaria Laboratorio Nazionale Cyber Security - 15/16 giugno 2015

Riunione plenaria del laboratorio nazionale di Cyber Security

15-16 giugno 2015

Aula Magna - Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti”

via Ariosto 25, Roma

Il 15 e il 16 giugno avrà luogo la Riunione plenaria del Laboratorio Nazionale di Cyber Security a Roma presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “A. Ruberti” dell’Università La Sapienza in Via Ariosto 25.

Il Laboratorio Nazionale di Cyber Security del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica), è guidato dalla Sapienza e lo scopo della riunione plenaria è presentare le azioni portate avanti dal Laboratorio in questo primo anno di attività, discutere con gli altri attori in gioco le azioni che potranno essere intraprese in futuro per aumentare la protezione del paese rispetto alla minaccia cyber.

Assicurare la sicurezza e la resilienza del cyberspazio è diventato un problema di sicurezza nazionale per la protezione degli interessi politici, economici e industriali del sistema paese. Rubare informazioni segrete di aziende nazionali o di istituzioni governative, attaccare infrastrutture vitali per il funzionamento della nazione o la mancanza di continuità di servizi informatici strategici possono essere visti come esempi estremi di un ampio spettro di minacce che possono portare ad un impoverimento economico del paese. Vista la complessità e la delicatezza della tematica, tutte le nazioni avanzate vedono in un rapporto innovativo tra pubblico, privato e ricerca un modo per rafforzare la protezione cibernetica del paese.

La giornata del 15 giugno è una sessione riservata agli addetti ai lavori e aperta dal Rettore Eugenio Gaudio e da Paolo Prinetto del Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica. Alla riunione pubblica prevista nella mattinata del 16 giugno intervengono, tra gli altri, il prorettore agli Affari generali Antonello Biagini, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica, e gestionale Alberto Marchetti Spaccamela, il direttore del laboratorio Roberto Baldoni e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Informazioni per la Sicurezza Marco Minniti.

In allegato il programma definitivo

Programma definitivo

Gabriella Caramagno