Governo

Il Centro di Ricerca in Cyber Intelligence and Information Security è stato creato dai seguenti dipartimenti della Università degli Studi di Roma La Sapienza:

  1. Informatica
  2. Ingegneria della informazione, Elettronica e Telecomunicazioni
  3. Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti
  4. Management 
  5. Scienze Statistiche
  6. Studi giuridici, filosofici ed economici

La struttura del Centro di Ricerca in Cyber Intelligence and Information Security sarà composta di un Direttore, di organi direttivi quali: Consiglio Scientifico,  Comitato Direttivo e Comitato Esecutivo, di una struttura di coordinamento amministrativo ed organizzativo e di diversi laboratori di ricerca sulle aree tematiche del centro  come indicato nella figura che segue. Gli organi direttivi del centro saranno costituiti secondo il Regolamento Tipo dei Centri Interdipartimentali ed avranno le seguenti responsabilità:

  • Direzione: Il Direttore provvede ad attuare gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo del centro, e sovrintende alla gestione, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza. E’ coadiuvato nelle sue funzioni da un Vice Direttore.
  • Consiglio Scientifico: il Consiglio Scientifico  indirizza le attività di ricerca del centro a medio e lungo termine. Proponendo al comitato esecutivo la creazione di tali aree. Questo organo potrà essere integrato da eminenti personalità del mondo economico e scientifico esterne all’Ateneo in un numero inferiore al 30 percento dei suoi membri.
  • Comitato Direttivo: il Comitato Direttivo svolge funzioni di coordinamento e di gestione del centro, delibera su bilancio, piano di attività e convenzioni.
  • Comitato Esecutivo: il Comitato Esecutivo è l’organo decisionale del centro ed è investito di funzioni operative. Sovraintende alla creazione di una area di ricerca, sovraintende la creazione di un gruppo di lavoro multidisciplinare per l’esecuzione di un progetto all’interno di una area e ne monitora il suo funzionamento. Assume la competenza per tutte le decisioni necessarie ai fini dell’amministrazione corrente.
  • Coordinamento amministrativo e organizzativo: Il coordinamento amministrativo ed organizzativo è composto di PTA in servizio presso i dipartimenti aderenti che partecipa al centro secondo percentuali stabilite. Esso supporta il centro in tutte le attività tecniche ed amministrative.

I laboratori di ricerca e gruppi di lavoro e le aree di ricerca del centro sono costruiti sulla base del personale docente, del personale tecnico e dei laboratori di ricerca messi a disposizione dai dipartimenti. I gruppi di lavoro vengono attivati e dismessi dal Consiglio Esecutivo.

struttura-centro.jpg