Motivazioni

L'era digitale ha portato profondi cambiamenti al nostro modo di vivere e lavorare. La proliferazione del potere computazionale e di dati eterogenei sia nella vita privata che lavorativa è una delle caratteristiche di quest'epoca. Comporre, correlare o processare tali dati può rivelare minacce, vulnerabilità o procurare incidenti in diversi contesti applicativi critici per la nostra società come la cybersecurity, il cyberwarfare, l'anti-frode o la protezione delle infrastrutture, tanto per nominare le più rilevanti. Le problematiche sollevate in questi contesti necessitano di un approccio multidisciplinare congiunto, legale, economico, sociologico e tecnico. Comprendere gli aspetti normativi, avere esperti di dominio e valutare l'impatto socio-economico sono quindi di primaria importanza in ognuno di questi contesti per poter fornire soluzioni efficaci.

La cyber intelligence è una disciplina multidisciplinare che può fronteggiare efficacemente tali problematiche. E' importante notare che negli anni la cyber intelligence non è più confinata al settore militare, ma riguarda sempre più quello pubblico. Inoltre cyber intelligence non è sinonimo di cyber security, ma è un concetto ben più ampio. Sviluppando competenze in cyber intelligence, è possibile prevenire o individuare in maniera più efficace le frodi e l'impatto degli incidenti può essere contenuto. 

 In both cases the source of threats can be understood and learnings codified into controls that can help prevent future incidents or frauds.

Le motivazioni per un centro di Cyber Intelligence alla Sapienza sono:

  • Minacce, frodi ed incidenti aumenteranno nel futuro e saranno sempre più complessi.
  • Le soluzioni a questi problemi non sono procedure standard. Queste soluzioni necessitano di essere studiate in ognuna delle discipline coinvolte.
  • Nessuna Pubblica Amministrazione, dipartimento governativo o azienda hanno - al loro interno - tutte le competenze necessarie per affrontare tali problemi 
  • Solo una grande università - come Sapienza - è in condizione di formare un gruppo di esperti con tutte le competenze necessarie.