Missione

Sapienza CIS (Centro di Ricerca in Cyber Intelligence and Information Security) è un centro multidisciplinare che sviluppa metodologie e tecnologie d’avanguardia per fronteggiare le emergenze legate a nuove minacce provenienti sia nel ciberspazio che nella società reale. Il centro, sulla base di analisi condotte da specialisti nei settori ICT, socio-economico e normativo, si propone di sfruttare appieno la potenza delle tecnologie ICT per prevenire e rilevare attacchi e incidenti che possono danneggiare la società. In particolare, il centro intende sviluppare conoscenze e metodologie operative per effettuare un’accurata profilazione e classificazione automatica delle minacce, definire indicatori e allarmistica ed elaborare strategie difensive che tengano conto anche di impatti economici e legali in maniera coordinata e integrata.

Obiettivi primari sono la cyber-security, la certezza e disponibilità delle informazioni e la protezione delle infrastrutture critiche, con importanti ricadute sulla vita reale: rilevazione di frodi, stabilità del mercato azionario e tracciatura delle relative operazioni, individuazione di evasione fiscale, monitoraggio di attività critiche, rilevazione di incendi e inondazioni, sino ad arrivare a sistemi di pre-allarme per la protezione del territorio in caso di disastro.

Ciò premesso, risultano ben definiti ruolo ed obiettivi di Sapienza CIS.

  • Condurre attività di ricerca al massimo livello sulla cyber-security, information security, tracciamento cibernetico e sul cyber-crime, affinando gli strumenti dell’ICT per il contrasto del crimine e per estrarre informazioni critiche da sorgenti eterogenee;
  • Promuovere la diffusione di una cultura sulla cyber-intelligence, attraverso una vasta gamma di servizi per la formazione multidisciplinare: master, dottorati ecc.
  • Garantire supporto specialistico al governo e all’industria, su temi sia tecnici che legali (normativa, strategie nazionali, standard di sicurezza ecc.)
  • Favorire la ricerca applicata in cooperazione con altri centri nazionali e internazionali di eccellenza, industrie e pubbliche amministrazioni
  • Supportare istituzioni pubbliche e private nella protezione del loro patrimonio informativo e delle loro infrastrutture critiche.

Infine il centro CIS per la sua multidisciplinarietà si pone come punto di contatto tra utenti, industrie, governo e ricerca universitaria.